Vai al contenuto

il digestato non si butta

il digestato non si butta

Il digestato è un sottoprodotto della digestione anaerobica.
Esistono differenti tipi di sottoprodotti. Il digestato che noi riutilizziamo è il digestato metanogenico.

Il digestato possiede caratteristiche simili a quelle di un fertilizzante date le caratteristiche ammendanti e il contenuto di sostanze nutritive NPK (Azoto, Fosforo e Potassio).
Nella nostra azienda la distribuzione del digestato avviene con le migliori tecniche disponibili.

Prima di essere inserito nei macchinari agricoli che lo distribuiranno negli appezzamenti di terreno è stoccato in vasche coperte da teli a tenuta di gas. In seguito sarà prelevato da botti, trasportato in campo e un mezzo agricolo speciale chiamato interratore lo distribuirà.
Per aumentare la sua efficienza è necessario che il digestato venga esposto per il minor tempo possibile all’aria. Grazie a questi passaggi si riducono quasi a zero l’esposizione all’aperto e di conseguenza le emissioni di ammoniaca in atmosfera.

Il digestato non è omogeneo per quanto riguarda il contenuto di sostanze nutritive necessarie alla coltura per crescere.
Per ovviare questo problema si utilizza un sistema a distribuzione a dose variabile munito di uno strumento di precisione (NIR, in grado di elaborare la rifrazione degli elementi che attraversa e valutare la concentrazione dei principali elementi chimici). In questo modo è possibile distribuire il prodotto nell’appezzamento con la corretta concentrazione di sostanze nutrienti per la coltura. Mentre l’ammendante viene distribuito, questo strumento analizza in tempo reale il flusso di prodotto e verifica la quantità di elementi chimici presenti. Tramite l’uso dell’agricoltura di precisione sarà possibile indicare alla macchina la quantità da distribuire a seconda della concentrazione di sostanze nutritive contenute e delle esigenze del terreno. Sarà quindi possibile utilizzare il digestato come concime con una efficienza paragonabile a quella dei prodotti di sintesi.

Valorizziamo uno scarto di lavorazione con un guadagno in termini economici e ambientali.

Produciamo Mais e Orzo senza l’uso di concimi chimici, generando un risparmio e riutilizzando un sottoprodotto che altrimenti sarebbe da smaltire.

ARUNDO DONAX

erbacea / perenne / dai mille vantaggi

Una pianta antica diventa una preziosa risorsa per le nuove energie. La pianta del futuro per quanto riguarda la coltivazione per la produzione di bioenergie. E’ una pianta spontanea ma non infestante, cresce anche in terreni poveri perchè non necessita particolare cura o alimento.

- 0 %
ARATURA / RISEMINA / MANUTENZIONE
La pianta viene seminata la prima volta e per i successivi anni la geminazione è spontanea
- 0 %
ACQUA / PESTICIDI / FERTILIZZANTI
Impiegati per la coltivazione​ rispetto a quelle di mais
+ 0 %
RESA ENERGETICA
La pianta è ad alto fusto e può essere raccolta 3 volte l'anno